giovedì 22 agosto 2013

il tiglio



Estate a Fontanigorda, profumo di tiglio fiorito ......



Esci al mattino ed è tutto un ronzio di api al lavoro






 I fiori sono pronti per essere raccolti e seccati

Ci si possono fare delle ottime tisane ; io li aggiungo al thè per dargli un profumo più dolce.

Quoto da wiki:

"""
Nelle foglie e nei fiori di tiglio sono presenti flavonoidi, cumarine, olii essenziali, mucillaggini, tannini e zuccheri e sono utilizzate in fitoterapia per combattere l'insonnia, tachicardia, nervosismo e mal di testa, dovuto a stati d’ansia e di stress, perché svolgono azione rilassante sul sistema circolatorio, provocandone un abbassamento della pressione, ben tollerata in gravidanza, in fase di allattamento e dai bambini.
Il tiglio è la pianta più indicata anche in caso di disturbi alle vie aeree dei bambini e degli adulti, perché le mucillagini contenute soprattutto nei fiori, conferiscono proprietà mucolitica e antinfiammatoria efficace in caso di tosse e catarro.

 CONSIGLIATO
A chi cerca un blando sedativo; a chi soffre d’insonnia; a chi presenta frequenti raffreddori ed influenze; a chi soffre di reumatismi.

MODO D'USO
Un infuso rilassante si ottiene mettendo in infusione una manciata di fiori e brattee di tiglio in un litro di acqua bollente; fare riposare per 10 minuti, quindi filtrare e berne tre bicchieri al giorno.

CONTROINDICAZIONI
Nessuna controindicazione.


...... buon infuso a tutti ......

Nessun commento:

Posta un commento