mercoledì 4 gennaio 2012

l'Albero di Natale

 il mio Albero di Natale  di    " fil di ferro e plastica"  a mio avviso   è  più "ecologico"  di quelli  "naturali"


 *****
Citazione:

Il surrogato di plastica, grazie al marketing ha battuto L'albero di natale (vero)
La coltura dell'abete rosso ha rappresentato in passato un'ottima integrazione al reddito per gli agricoltori.
Vent'anni fa elementi concomitanti hanno fatto crollare le vendite, la genialata del marketing dei produttori di alberi di plastica è stato lo slogan "compra l'albero ecologico" come se la plastica crescesse nei campi e non andasse smaltita.
Negli USA intanto si fanno campagne pubblicitarie a favore degli alberi veri...

Dal giornale "La Campagna" della Coldiretti

 Fine citazione
 ********


Il  mio commento:

Ognuno ha il suo punto di vista , che andrebbe rispettato, ma questo punto di vista non riesco proprio a rispettarlo : coltivare alberi per anni al solo scopo di farci denaro, sapendo che al cliente dureranno dieci giorni e poi finiranno nel cassonetto dell'immondizia con tutto il vaso e la terra,  non è un punto di vista ecologicamente  rispettabile e non è degno della Coldiretti.

Ed anche se gli alberelli sopravvivessero alle sevizie casalinghe e potessero essere ripiantati , dovrebbero essere  riportati nel loro habitat naturale e non piantati nel giardinetto di casa, a pochi metri dalle finestre, in habitat inadatti e col sicuro destino, se nonostante tutto campano, di essere tagliati dopo pochissimi anni perchè cresciuti troppo e troppo vicini alle case.

A Fontanigorda, "quasi montagna" ligure (800/1000 m.) , anni fa,    la Guardia Forestale mi ha espressamente vietato di piantarlo nel bosco,  in quanto specie estranea alla flora locale , consigliandomi di rispedirlo al luogo di provenienza o, più praticamente ...... nel cassonetto della spazzatura.

Da allora, saranno 20 anni, albero di plastica, sempre lo stesso : se ben addobbato è pure bellissimo anche lui.

1 commento:

  1. sono assolutamente d'accordo con te: gli alberi devono crescere nei boschi, e non è giusto tagliarli (eh, si, perchè molti degli abeti che ci vendono sotto Natale non hanno radici, ma sono stati tagliati e quindi sono destinati a morire!!!) solo per decorare le nostre case per pochi giorni.
    Molto meglio un albero sintetico che dura tanti anni e non soffre soffocato di luci e decorazioni nel chiuso di un appartamento!!
    Sainza

    RispondiElimina