mercoledì 15 giugno 2011

La magia dei boschi

La magia dei boschi.......
I boschi sono fra i luoghi dove si percepisce un chè di insolito, di strano....di ......magico, appunto.
E certi boschi più di altri danno questa sensazione infefinibile, impalpabile, di magia.
Sopratutto la combinazione del bosco con l'acqua, ruscello mormorante o laghetto immoto.
Le torbiere, con gli scheletri di alberi secolari abbattuti, a volte a pelo d'acqua , con i rami protesi quasi a chiedere aiuto.
In questi ambienti ti sembrerebbe quasi possibile avere un colloquio con piante, animali, sassi : se una radice calpestata ti apostrofasse in malo modo non ne saresti troppo stupito.
La luce..... la luce filtrata dal verde delle chiome degli alberi, che gioca a nascondino con i rari raggi di sole, sembra trasmettere un messaggio: non disturbare, questo non è il tuo posto, qui sei di passaggio..........
Conosco diversi di questi luoghi, ma ci devi andare di persona per carpirne l'atmosfera, non serve fotografare non si può mettere su pellicola (oggi su bytes) una sensazione, uno stato d'animo, una magia.............
A Fontanigorda abbiamo IL BOSCO DELLE FATE , un declivio morenico, con giganteschi massi coperti di muschio e felci, frammisti ad un bosco di faggi ed enormi castagni secolari. Basta fare poche centinaia di metri nel folto per lasciare questo mondo, cambiare universo, sentirti diverso, in armonia con la natura che ti circonda e, finalmente, ti accoglie.

Nessun commento:

Posta un commento