martedì 7 giugno 2011

come quando fuori piove

Oggi piove , parliamo un pò della pioggia, elemento vitale per i nostri orti ed i nostri giardini?
In genere i contadini sono sempre a lamentarsi, o perchè piove poco o perchè piove troppo, mai sentito dire che "è piovuto il giusto" . Mai contenti, incluso il sottoscritto, naturalmente.
Il fatto è che quando "fuori piove"  avresti avuto sempre qualcosa da fare, "fuori" , naturalmente.
Quando "fuori piove" che fai ??
 stai in casa? traffichi in cantina? vai a giocare a carte al bar? vai a dormire? (finalmente mi riposo....), fai quattro chiacchere virtuali sul forum?
Quando fuori piove, un pò di giardinaggio virtuale non guasta: aiuta a passare il tempo ed a schiarirsi le idee.
Già. perchè, scrivendo, le idee non solo diventano più chiare, ma "maturano"  , nel senso che progrediscono quasi naturalmente, riga dopo riga, quasi giocassi con il  "Lego"  , mattoncino dopo mattoncino.

Quindi son qua, "col computer in braccio" , come al solito quando fuori piove.... :angry:
Si, perchè ha cominciato alle 08.00 puntuale ed ora sta quasi spiovendo ma con nuvoloni intorno che promettono altra acqua per il pomeriggio.
Meglio così, stamane me la aspettavo e non ero andato all'orto presto al mattino come faccio sempre nelle giornate calde, quindi mi è andata bene: almeno ho risparmiato benzina..... e umidità ......

Perchè se fai 6 km di curve alla fantastica media di 14 km/ora, scendi 5 fasce di scale, ed appena ti sei cambiato comincia a piovere.....allora si che ti girano i m........ (noto politico leghista). :angry:

Mai però come quando, dopo che ti sei cambiato ed hai tirato fuori la motozappa, magari dopo aver fatto altre tre fasce di scale (sempre in discesa) , attacca a piovere, ed allora : copri la motocosa ed eventuali accessori e leghi il tutto in modo che la copertura non voli  (non so da voi ma qui piove col vento, più piove più vento tira, sembra che facciano a gara). Quindi fai su la cassetta degli attrezzi, e cominci a rampicarti, scalino dopo scalino, sotto la pioggia battente.

Uno spasso , giornata rovinata e benzina sprecata (quella dell'auto di sicuro , e quella della motozappa pure, perchè dopo la pioggia il terreno appena lavorato si sarà infangato e compattato e dovrò ripassarlo di nuovo). :(

In più il rischio di una bella nottata a battere i denti per la febbre reumatica, che arriva puntuale quando mi bagno troppo, anche perchè lei sa che non posso prendere aspirine, per via di un vecchio buco nello stomaco  e quindi se ne approffitta per infierire indisturbata........

Da giovane invece la pioggia non mi disturbava affatto, e cosi pure il sudore,  ma l'umidità col tempo si accumula, silenziosa, in attesa del momento buono per colpire e quindi dovete credermi quando vi dico di   ..... non sudare...... (il sudore è bagnato.... e....l'umidità fa male.....)
:sick: :cry: :D

Nessun commento:

Posta un commento