mercoledì 31 luglio 2013

La gara di orientamento .... mi "disorienta" un pochino




Val Trebbia, la valle più tranquilla che c'è , per cinque giorni ha perso  questa sua caratteristica grazie ad una simpatica manifestazione  : la 5 giorni di gare di orientamento in Val Trebbia.

Da non credere, è venuta gente da tutta europa e qualcuno perfino da oltre oceano, con famiglia e bambini ala seguito. In attesa del proprio turno di gara si sono sistemati nella accogliente cornice del Bosco delle Fate .

Scarponcini e magliette di tutti i colori a ravvivare il verde dei nostri boschi;   organizzatissimi e disciplinati, con al seguito servizio ristoro, WC,  e  piccola fiera di prodotti ad uso escursionisti, che ha destato la curiosità e l'interesse anche dei "residenti estivi".


















La birra non mancava ...




e, tanto per la cronaca, ho immortalato anche il menù




Al campo sportivo l'organizzazione e l'arrivo








Ho scoperto una maniera di fare sport rispettosa per l'ambiente in uno splendido contesto naturale anche se mi ha un poco "stupito" il fatto di rendere  competitivo  "l'andar per boschi", che io invece ho sempre associato ad un concetto opposto.

Per me andar per boschi, è camminare soli, oppure in piccola compagnia, in silenzio, ascoltando le voci della natura, senza premura ne competizione, assaporando la calma e la distensione che ne derivano.  E'   "vivere"   il bosco,  è  ritrovare se stessi.

E così, il concetto di "gara di orientamento"  nel bosco, mi ha un pò ......  "disorientato"  


Poco male .... ognuno a suo modo ....


2 commenti:

  1. E sì, ognuno a suo modo!
    E' stata una splendida iniziativa, davvero!

    RispondiElimina
  2. già ma quella che hai visto tu era più bella di quella che ho visto io ....

    RispondiElimina