venerdì 7 giugno 2013

la frana si allarga



eppur si muove..... diceva Galileo Galilei, ma non si riferiva alla "mia" frana.

E si che si muove  ....  la frana si allarga,  non il terreno già franato, quello sta lì, ha trovato la pendenza giusta e non si muove, almeno fino alle prossime grandi piogge.

Quella che si muove, anche in maniera abbastanza percettibile è la parte del terreno non franata che è rimasta "quasi" al suo posto, attaccata anche se in modo precario al terreno più sicuro.

Questa parte "pericolante"  la avevo fatta già vedere nel post precedente ma ora si può vedere più chiaramente.

Qui la prima parte della cresta è scesa di una ventina di centimetri ed è diventata larga a quasi un metro.




La prosecuzione della precedente foto vista lungo-frana


Ed ora la novità : si è aperto un "secondo fronte" che punta dritto vero il filare dei pomodori che credevo fossero al sicuro. (dei pomodori  non ho ancora parlato e saranno oggetto del prossimo post)


Ho voluto fare un dettaglio in cui le frecce blu segnano il "primo fronte"  di distacco mentre le rosse evidenziano il "secondo fronte" che lo segue a ruota.


Il bastone in posizione obliqua sotto le frecce rosse da una idea di quanto è già sceso il terreno della "seconda faglia" rispetto al livello originario. La prima faglia è ancora più bassa.... 


Continua ...... (a franare ?)



1 commento:

  1. Ciao! Ci sono passato anch'io da una situazione simile quindi non posso che comprendere le tue preoccupazioni! Ti faccio gli auguri per la frana e ovviamente, tienici aggiornati!

    Un solidale saluto!

    RispondiElimina