venerdì 7 giugno 2013

I pomodori ad Apparizione




Premetto che non ho ancora zappato in quanto il terreno ad Apparizione non si è ancora asciugato, colpa mia che non avevo messo i teloni prima che cominciasse a piovere, cosa indispensabile per un terreno tutta argilla come quello.

Qualche giorno fa  ho provato a mettere in moto la motozappa ma perde benzina dal carburatore quindi ho rinunciato in attesa di "riparazioni" da parte del mio "tecnico di fiducia",  mio genero Gianni, prenotato per Domenica mattina.

Perciò, visto che avevo i pomodori pronti da trapiantare.... già alti ed un pò "filati"




.... e che lo scorso autunno, quando ho tolto i fagiolini rampicanti, avevo lasciato il telo nero e le canne ancora montate sul posto....  ho dato una "ripassata" alle canne, sostituendo quelle danneggiate, ed ho trapiantato i pomodori nelle buchette fangose che lo scorso anno avevano ospitato i fagiolini.
Ho cercato di sostituire il fango delle buchette con il compost autoprodotto lo scorso anno ma comunque si tratta di un "tapullo" come diciamo a Genova, ovvero una soluzione di ripiego di dubbia efficacia.
Tanto più che questa fascia è proprio quella interessata dalla frana, ma al momento mi sembrava che la zona dei pomodori fosse sicura mentre ora, vista l'apertura della "seconda faglia" non ne sono del tutto sicuro.

Comunque eccoli qui, speriamo bene....












La stessa cosa ho fatto una  fascia più sopra nel posto dove lo scorso autunno avevo tolto i pomodori lasciando telo e canne. Qui avevo seminato una quindicina di giorni fa i fagiolini (sempre senza lavorare il terreno) nelle buchette lasciate libere dai pomodori, ma non era spuntato nulla e oggi ho "ravattato" nelle buchette e li ho trovato marciti e sfatti (il terreno è ancora troppo zuppo);  così li ho riseminati con compost asciutto e vedremo se stavolta nasceranno.
Ma quasi quasi  li semino nei vasetti sul poggiolo e li trapianto più tardi su terra lavorata a dovere così guadagno tempo e vado sul sicuro.






Nessun commento:

Posta un commento