Maratona di due giorni per tagliare l'erba in giardino a Fontanigorda.
Giusto il tempo per fotografare due fiori col telefonino e giù con decespugliatore e rasaerba, ma non ho ancora finito. Mi restano da fare ancora la "giungla/ex-orto" ed il pezzetto sotto ai noccioli.
Ma sarà per la prossima volta, tempo permettendo, perchè siamo diventati vecchi. Lo siamo diventati pian piano, senza accorgercene, ma solo quest'anno ce ne siamo resi conto. Improvvisamente quello che prima ci sembrava leggero è diventato di colpo pesante.
Mi sembra ieri che a Fonta nei weekend di maggio, sotto il diluvio, aprivo l'ombrellone nell'orto e trapiantavo le piantine in terra dai vasetti che avevo seminato sul poggiolo a febbraio.... Oggi, se non c'è il sole, me ne torno al caldo in città... ed i vasetti aspetteranno (se piove sopravviveranno... altrimenti in concimaia c'è sempre posto....).
Ho cambiato mentalità... prima dicevo "devo fare".... ora, dopo l'infarto penso "devo sopravvivere"....
Ma basta piangermi addosso... qualche foto.... qualche fiore e si torna a casa.
Questa è la peonia arborea in avanzata fioritura
Gli Hemerocallis sono ancora lontani dalla fioritura ma ci pensano le spontanee del prato a dare un pò di colore all'aiuola.
Anche le aquilegie sono in ritardo ed i loro primi fiori sbocciano pigri, qua e là nel girdino.
........ed i mughetti....
Ma il vero trionfo di fiori è il prato ancora da "tosare" con grande varietà di spontanee che è un dispiacere tagliare.
Il tutto sotto l'occhio vigile ed un tantino diffidente del semi-randagio di turno che controlla a rispettosa distanza questi grossi intrusi che invadono il suo territorio di caccia con la loro molesta e rumorosa presenza
Ed eccoci a casa con qualche "trofeo" rubato in giardino:
Anche primi boccioli di rosa hanno voluto seguirci in città.... come non accontentarli?
Dimenticavo, (dulcis in fundo ?) un qualche "selvatico" ha scambiato l'entrata della cantinetta per il proprio WC .... come dire.... " l'ha fatta grossa " .....
Nessun commento:
Posta un commento