Nonostante il "Monoblocco" ed i posteggi selvaggi lungo i viali, l'ospedale di San Martino mantiene la sua caratteristica struttura "a misura d'uomo" con i padiglioni bassi immersi in un vero polmone verde di aiuole e viali alberati.
Non saranno il massimo della funzionalità moderna, ma le palazzine nei viali mi danno un senso di fiduciosa familiarità che non provo nel varcare la soglia del moderno e più funzionale Monoblocco.
E' una impressione sottile, quasi epidermica, che non avrei espresso su queste pagine se non fosse in qualche modo correlata all'argomento di questo post: i funghi.
Gia' i funghi, funghi mangerecci, tossici, velenosi ..... funghi.
Ti aspetteresti di trovarli solo nei boschi, lontano dall'asfalto e dal cemento della nostra quotianità cittadina.
Invece li ho visti nei viali dell' ospedale San Martino.
funghi al S.Martino 20.10.2014 |
funghi al S.Martino 20.10.2014 |
funghi al S.Martino 20.10.2014 |
funghi al S.Martino 20.10.2014 |
funghi al S.Martino 20.10.2014 |
No, non sono porcini, il "fungo" per antonomasia, e non sono nemmeno commestibili, ma il solo vederli, vedere un angolo di natura che riprende il suo posto in città, mi ha fatto sentire un pò meglio.
Sensazioni, solo senzazioni; non guariscono, come le medicine e la chirurgia, ma fanno sentire un pò meglio, psicologicamente meglio, e anche questo è importante.
Nascono nei posti più impensati, oggi li ho visti nel bordo di un marciapiede tra asfalto e muro non un bricciolo di terra o fogliame, ma. Un saluto Rosita
RispondiEliminaBuongiorno, volevo contattarla per un discorso ricerca di piccapietra... la mia email , se vuole è 220mauri@gmail.com.... grazie !!
RispondiElimina