mercoledì 10 ottobre 2012

Celosia Piumata ""spontanea""



A volte semini con tanta cura e non ti nasce nulla , o dopo tante cure le piantine ti si guastano nel crescere.....

Questa invece è nata spontanea in una fessura tra il muro e l'asfalto della strada , cresciuta senza alcuna cura , esposta a tutti i pericoli degli elementi e dei tubi di scappamento delle auto di passaggio,  ed è venuta su sana  e  rigogliosa,  a dispetto di tutto e di tutti.














Appena maturano raccoglierò i semi ed  il prossimo anno  vedremo i risultati , ma scommetto già che le piante seminate non verranno belle come questa spontanea qui.

lunedì 8 ottobre 2012

Stevia e Lippia dulcis



La stevia  ormai la conoscono in tanti ,  e tanti già la coltivano , questa è la mia :









è quasi fiorita






ma non ho ancora capito come utilizzarla per dolcificare i cibi:   seccare e polverizzare le foglie?

Qualcuno ha cominciato a commercializzare la Stevia in polvere , in bustine,  ma quella che ho comprato io in farmacia non mi è piaciuta come gusto ed era assurdamente cara. 



Nel frattempo ho scoperto un'altra pianta dalle stesse caretteristiche :  la  Lippia dulcis























Secondo i testi, questa pianta appartiene alla famiglia delle Verbenacee  ed è originaria del Messico dove è stata usata come dolcificante da prima degli Atzechi.

Sempre secondo i testi sarebbe molto più dolce della stevia e le sue foglie ed i suoi fiori potrebbero essere consumati direttamente così come sono, aggiungendoli alla macedonia di frutta o alla insalata ( a qualcuno piace l'insalata dolce ??  ,  mah, si può sempre provare ...... )

Servirebbe una cavia, qualcuno si offre volontario ???

.... ? nessuno ?  ....

? toccherà proprio a me ???